andrologia logo
unita di andrologia
 
   
 
 
 
 
   
   

 Medicina tradizionale cinese                                                             a cura di Vittorio Mascherini


prima redazione dei contenuti luglio 2004 ultimo aggiornamento 14/ 11/2008

La Medicina Tradizionale Cinese è una disciplina antica di cui disponiamo testimonianze da alcune migliaia di anni.
La caratteristica di questa cultura medica è sempre stata quella di aver valorizzato il paziente nel suo insieme, oltre che per i sintomi e i disturbi che lo ha spinto a rivolgersi al medico.

Il sintomo è il segnale di allarme che il corpo e la psiche lanciano all’esterno affinché si ponga un possibile rimedio ad un disagio talvolta meno evidente. Oltre a malattie di natura internistica la Medicina Tradizionale Cinese presenta possibili soluzioni anche per tutte le patologie cosiddette funzionali verso le quali la medicina occidentale guarda con un certo imbarazzo.

La valutazione complessiva del paziente nel suo insieme mente/corpo trova nell’Andrologia un reale campo di espressione e di possibilità di contributo proprio per il tema estremamente complesso che affronta.

Le problematiche che orbitano intorno alla sessualità oltre a coinvolgere cause di tipo organico, dove il momento patogenetico è riferito ad aspetti di tipo “meccanico” , comprendono situazioni dove emerge con estrema chiarezza l’interazione e il ruolo di aspetti emotivi e comportamentali.

Questa consapevolezza impone al medico l’obbligo di offrire una possibilità di intervento multidisciplinare al paziente a garanzia di una completa ricerca della soluzione possibile al suo problema; ed è all’interno di questa dimensione che l’Agopuntura offre il suo contributo.

I suoi campi di applicazione , nello specifico comprendono molte problematiche sessuali (disturbi dell’erezione e dell’eiaculazione, alterazioni della libido) ma anche patologie infiammatorie ,infettive ( Herpes, candidosi ed causate anche da altri microrganismi) ed infine alterazioni qualitative e "quantitative" dello sperma. 

                                                                                                                           Paulus W et al. Influence of acupuncture on the pregnancy rate in patients who undergo assisted reproduction therapy. Fertil Steril. 2002 Apr;77(4):721-4.                                                                                                         Manheimer E et al. Effects of acupuncture on rates of pregnancy and live birth among women undergoing in vitro fertilisation: systematic review and meta-analysis. BMJ:10.1136/bmj.39471.430451.BE

ATTENZIONE: informazioni su www.andrologiamedica.com

Le informazioni diffuse da questo sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra il paziente ed il medico. Le pagine destinate  ai pazienti hanno solo finalità divulgative ed educative. Non costituiscono motivo di autodiagnosi o automedicazione, e non sostituiscono,in alcun modo, la consulenza e la visita di un medico. Si ricorda ai lettori che in caso di disturbi e malattie è sempre necessario rivolgersi ad un medico.

Questo sito non è in alcun modo finanziato da enti terzi, da organizzazioni commerciali o da sponsor esterni. Non contiene nessuna forma di pubblicità e non appartiene ad alcuna azienda pubblica o privata.

Il Dr. Giovanni Beretta finanzia e supporta interamente questo sito a titolo personale.


Per avere maggiori informazioni potete scrivere a:

giovanniberetta@libero.it